Gli esercizi di team building sono uno strumento sempre più diffuso nell’ambito aziendale, per creare un gruppo unito ed affiatato. L’imprenditore moderno, infatti, è consapevole che dipendenti soddisfatti garantiscono migliori performance, collaborano attivamente con i colleghi e consentono il raggiungimento di traguardi professionali.
Tra le innumerevoli attività di team building, vi sono esercizi semplici che si possono svolgere facilmente
Colui che gestisce il gioco, invita i presenti ad immaginare una situazione estrema, come un viaggio nel tempo o il naufragio su un’isola deserta. Ogni partecipante quindi, scrive su un foglio i 5 oggetti che vorrebbe avere nel proprio bagaglio e si confrontano le varie risposte.
Questo gioco consente di conoscere meglio i gusti e le passioni dei propri colleghi, offrendo lo spunto per ulteriori conversazioni future.
L’attività può ulteriormente svilupparsi in altre direzioni: ad esempio i soggetti vengono divisi in 2 o 3 squadre, ognuna delle quali ha una missione (costruire una capanna, contattare i soccorsi, fuggire da una tribù cannibale…). Ogni persona è invitata a raccontare le proprie abilità, esperienze e conoscenze, in modo che ognuno si ritagli un ruolo nella storia. La trama è lasciata alla fantasia di chi gestisce il gioco!