Musicoterapia

Musicoterapia

La Musicoterapia è:

La musicoterapia è una tecnica relazionale il cui l’obbiettivo principale è utilizzare il suono e gli strumenti sonori per poter costruire un canale di comunicazione tra l’individuo e il suo sé intimo e profondo, tra l’individuo e la realtà che lo circonda.

La musicoterapia si rivolge a chiunque voglia utilizzare i benefici che il suono produce a livello fisico e emotivo, all’interno di un ambiente protetto e appositamente costruito (setting).

Artfloor5luglio-239

Non occorre saper “suonare” o “cantare” per godere dei benefici che il mondo sonoro e acustico stimola nella nostra dimensione psico-fisica. Tutti i giorni della nostra vita siamo circondati da prodotti sonori che influenzano le nostre percezioni della realtà.

Non ci si rivolge a una dimensione estetica e performativa fine a sé stessa, alla ricerca del “bello” come prodotto finale. Ciò che viene considerato “bello”, “estetico” e “armonioso” è un concetto soggettivo, e fortemente dipendente dalle strutture sociali e culturali da cui viene generato e in cui viene incluso.

La musicoterapia utilizza numerosi canali comunicativi e relazionali. Il suono è solo la dimensione privilegiata di partenza, per coinvolgere comunque molti altri ambiti espressivi come il movimento corporeo, la stimolazione visiva e l’esperienza sensoriale.

IMG_20170829_104852

Non esiste suono senza un movimento che lo rappresenta, e lo stesso movimento traccia una linea grafica nello spazio che compenetra la dimensione visuale. I 5 sensi sono totalmente coinvolti nell’esperienza.

Artfloor5luglio-128

Possono essere organizzati incontri individuali o di gruppo e possono essere costruiti percorsi personalizzati a seconda degli specifici utenti a cui questa disciplina viene rivolta.

La musicoterapia non è assolutamente rivolta solo alle “diverse abilità” , a contesti di disagio: anzi….è molto facile vedere come ogni essere umano cerchi attraverso i suoni e la musica di modificare il suo livello emotivo.

Non ascoltiamo forse la musica per stare meglio? Per staccare la spina da un momento difficile?

Sicuramente una esperienza curata attraverso la presenza di un professionista, permette un maggiore beneficio e un migliore utilizzo di tutte le qualità che  il suono porta con sé dall’origine del tempo.

View More: http://laurabarbera.pass.us/greenpartyhr

Annunci

One thought on “Musicoterapia

  1. E’ verissimo quello che hai scritto. Me ne rendo conto nella vita di tutti i giorni, come mettendo il giusto pezzo riesco a risollevare il mio umore.
    Un sorriso e buona serata. Lila

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...